Perché bere vino biologico?

La parola eco è diventata parte della nostra vita. Vestiti, cibo, vino, elettrodomestici, mobili, automobili, ecc. quasi tutto ora ha la sua versione ecologica ma cosa intendi davvero?

Sappiamo che è un elemento positivo, tuttavia non sappiamo quali siano i vantaggi di scegliere un prodotto ecologico su un comune e in il caso specifico perché un vino biologico è considerato un vino migliore? Che cosa fa la differenza?

 wine cellar ecum verum

Quando ci incoraggiamo a comprare un venne con certificazione ecologica un sigillo che garantisce che il prodotto in questione è parte di una produzione che è stata controllata e soddisfa determinati standard stabiliti dall’Unione Europea. Ciò significa che abbiamo scelto un prodotto che è responsabile per l’ambiente e che ha un importante valore aggiunto, ma nel caso del vino gli elementi differenziali vanno molto oltre

 bodegas verum wine ecologico 998032_o  wineries verum wine biologico  winum verum ecological grape

La Spagna, negli ultimi anni ha mostrato un aumento nella produzione di vino biologico . Tra le cantine spagnole che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali per l’eccellenza e il sapore dei loro vini biologici è Bodegas Verum situato nella regione di Tomelloso, Castilla la Mancha. Dei 250 ettari di vigneto di proprietà della famiglia proprietaria, 80 sono scelti per produrre i vini Verum, che lavorano con più di 14 varietà diverse, tutti con la viticoltura biologica . Inoltre, Verum è stata una delle aziende vinicole spagnole più premiate nel passato Concorso internazionale di vini e liquori e l’unica azienda vinicola con 4 vini premiati con l’IGP Vinos de la Tierra de Castilla.

I vini Bodegas Verum includono Sauvignon Blanc e Gewürztraminer, assemblaggi creati da Verum che è stato considerato uno dei migliori vini bianchi della zona e le competizioni internazionali a cui hanno partecipato. Ma questo vino non è solo gusto e premiazione, è anche consapevolezza ambientale, elemento dimostrato attraverso la sua certificazione ufficiale

 Elaborato con VSCO con preset hb1

La certificazione ufficiale di è arrivata ecologico attualmente in vigore è stato istituito nel 2012 dallo SCOF (Comitato permanente per l’agricoltura ecologica); e grazie ad esso sappiamo per certo che nelle produzioni che mostrano questa certificazione l’uso di prodotti chimici e solfiti è stato ridotto considerevolmente. Inoltre, se parliamo degli effetti positivi sulla salute del vino grazie alle proprietà antiossidanti dei polifenoli dell’uva, questo tipo di vino è ciò che possiamo veramente apprezzare.

 aziende vinicole verum vino biologico

Per essere certificato come tale, un vino biologico deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • contenere un massimo di 100 mg di solfito per litro ] per il vino rosso sebbene di solito i vini di qualità non superino 80 mg / l (in un vino convenzionale la proporzione è 150 mg / l) e 150 mg / l per il vino bianco o rosato sebbene normalmente non superi solitamente i 20 mg / l (200 mg / l per il vino convenzionale).
  • Tre anni sono passati da quando la cantina ha ottenuto la certificazione ecologica.
  • Usa fertilizzanti naturali per i vigneti, non portare agro-tossico o chimico.
  • Essere un risultato di una procedura manuale . Non utilizzare macchinari per la semina e la raccolta delle uve.
  • Procedere con uve biologiche certificate maturate naturalmente e raccolte in date tardive un fatto che garantisce che un vino biologico abbia una concentrazione molto più elevata di sostanze antiossidanti.
  • L’uso di uve danneggiate nel processo di raccolta è vietato.
  • L’uso di alcune pratiche enologiche che sono comunemente usate per “riparare” un vino che non è andato così bene con l’uso di additivi è proibito, concentrazione fredda parziale, desolforazione, elettrodialisi, dealcolizzazione parziale, ecc.
  • Utilizzare livelli minimi di carbonio durante la chiarificazione.
  • Le bottiglie devono portare tappi di sughero naturale e le etichette devono indicare ingredienti chiari e processo di elaborazione.

Quindi lasciammo dei dubbi, la prossima volta che intendi comprare un vino, sai che quello che si dice è meglio scegliere un vino biologico rispetto a uno convenzionale è più che vero.

You May Also Like

About the Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *